Muggiò Città@perta

Un'altra Muggiò è possibile

Faremo la fine della Grecia?

Posted by PRC Muggiò su domenica 2 maggio 2010

il sistema dei debiti

L’attuale crisi economica greca è preoccupante perchè da un lato assomiglia molto situazione italiana e dall’altro rischia di coinvolgere nel tracollo tutta l’economia dell’unione monetaria europea.
I grandi esperti liberisti del “mercato che regola tutto” assistono di nuovo al fatto che deve intervenire ancora la finanza pubblica (cioè i nostri soldi), per tamponare la bancarotta come era già avvenuto per le banche e le assicurazioni.
Però, mentre per queste si erano erogati prestiti a fondo perduto (il socialismo dei ricchi) , ora invece si chiedono tassi d’interesse del 5% con conseguente riduzione dei salari, delle pensioni, dell’occupazione, ecc.
Intanto mentre nelle istituzioni finanziarie tutto va avanti come prima (vedi Lemhan Brothers), nei Paesi in crisi si continuano a colpire e masse popolari invece di combattere l’enorme evasione fiscale e tassare i grandi patrimoni che infatti emigrano all’estero.
La Grecia è solo il primo di una lunga lista di nazioni europee (Portogallo, Spagna, Irlanda, Islanda, Italia) che rischiano di fallire sotto i colpi della crisi se non si cambiano le regole di base e se si continua a ritenere il capitalismo il migliore dei sistemi economici-sociali possibili.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: