Muggiò Città@perta

Un'altra Muggiò è possibile

Una Muggiò città aperta è inclusiva. [Pillole di programma]

Posted by PRC Muggiò su martedì 20 maggio 2014

10246750_427784144023333_610041269_nA sostegno di una disabilità non discriminante proponiamo un rinnovato impegno per eliminare le barriere architettoniche presenti sul territorio.

Noi siamo convinti che ciascuno, sia esso una persona abile o disabile, è una persona in sé, con problematiche specifiche e differenti una dall’altra, ma con uguali diritti.
Quindi le persone disabili ci pongono una sfida in più, quella del “durante e dopo di noi”, sfida che vogliamo affrontare pensando in modo inclusivo alle famiglie e ai servizi che già si occupano di disabilità. Non pensiamo all’ulteriore grande struttura (che peraltro è già presente sul territorio) ma a soluzioni tipo condominii solidali o appartamenti da condividere fra persone disabili.

Anche i bambini meritano l’attenzione dovuta ai cittadini del domani, e per questo vogliamo valutare le condizioni di sostegno a famiglie con figli iscritti presso gli asili nido.

Il polo socio-sanitario

Verificheremo se è possibile la realizzazione di un polo socio sanitario, comprendente non solo una struttura per i disabili (‘Progetto dopo di noi’) ma anche il trasferimento in quell’intervento del Centro Diurno Disabili; la valutazione sulla fattibilità dell’intervento dovrà considerare una collocazione inclusiva (ad esempio anche in termini di vicinanza al comune ed ai servizi della città quali scuole, parchi, negozi e commercio), non escludendo a priori nessuna possibilità, sia essa l’area adiacente al ‘Bosco in città’ piuttosto che il recupero di un’area dismessa.

Vogliamo anche una soluzione più funzionale e rispettosa delle norme di sicurezza per gli ambulatori ASL oggi siti in via Dante, mantenendo il rapporto di contiguità tra le strutture pediatriche e il consultorio.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: