Muggiò Città@perta

Un'altra Muggiò è possibile

I fatti del ’21

 

I FATTI DEL ’21

L’attentato fascista a Muggiò raccontato attraverso la cronaca
Una ricerca storica e archivistica, tra gli articoli di cronaca dell’epoca.

A cura di Claudio Rendina

copertina
Maggio 1921: le imminenti elezioni politiche scaldano il clima già teso in tutto il territorio. In Brianza le squadre fasciste si espongono in azioni più o meno eclatanti. A Muggiò una delle prime vittime di tale violenza: Luigi Paleari, giovane invalido, muore tra gli sguardi dei concittadini increduli ed inferociti.

Raccontare per ricordare, mai più fascismo!

Presentiamo un lavoro di ricerca storica, che indaga a fondo su un fatto quasi nascosto della storia di Muggiò: l’attentato che i fascisti monzesi realizzarono nel 1921 di fronte al vecchio municipio e in cui perse la vita un giovane concittadino.

La ricerca è nata dopo aver ripubblicato sulle pagine del blog del PRC di Muggiò un articolo d’epoca che ripercorreva le vicende avvenute nel ’21, per la precisione il Primo Maggio (LEGGI).

Una camionetta di fascisti decise di recarsi a Muggiò – come in altri comuni, con lo scopo di fare proselitismo per le imminenti elezioni politiche – per deturpare la lapide socialista di maledizione alle guerre posta sulla facciata del municipio. Un giovane – Luigi Paleari – invalido di guerra e custode comunale si pose in mezzo, difendendo la targa.

Bastò un attimo, partì un colpo di rivoltella e in strada rimase il corpo senza vita del giovane. Un altro colpo ferì una bambina affacciata alla finestra. Il sopraggiungere della sezione locale dei socialisti e dei comunisti servì a cacciare le camionette.

Questo episodio non è il solo avvenuto nel circondario. La violenza fascista si mostrava nel pieno della sua barbarie.

La ricerca storica effettuata ha portato alla stampa un  opuscolo autoprodotto al cui interno sono trascritte le cronache dei giornali locali dell’epoca e alcuni stralci di quotidiani nazionali, all’interno sono presenti note storiche e bibliografiche – per contestualizzare e rendere comprensibili i testi, introduzioni storiche e approfondimenti, immagini.

Scarica l’IntroduzioneCLICCA QUI

Scarica l’articolo de La BrianzaCLICCA QUI

Per ricevere un opuscolo scrivere a prcmuggio@tiscali.it – è gradita un’offerta libera per la copertura delle spese di stampa.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/muggio1921/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: